IL SILENZIO CHE CREA. PEDAGOGIA CLINICA E CRANIOSACRALE BIODINAMICO

                     IL SILENZIO E’ COSA VIVA 

“Lasciare spazio intorno ai gesti ordinari, dargli una stanza, li fa brillare permette che aprano un varco nell’oscurità in cui di solito viviamo, nel nostro quotidiano sonno. Allora, piano piano si ricevono le visite della consapevolezza: sono i miracoli del noto”

                                                                     Chandra Livia Candiani

L’Ascolto presente e attivo del Pedagogista Clinico permette alla Persona di riscoprire risorse, abilità, capacità tenute nell’oscurità. La Parola e il raccontarsi, varie forme di Arte e lo sperimentarsi, fermarsi nell’Ascolto del Corpo e il riscoprirlo nella sua bellezza e potenzialità, permette di recuperare quelle risorse, abilità e capacità, dall’oscurità per accoglierle nella Luce in modo che possano diventare strumenti a portata di mano per affrontare le difficoltà della vita.

L’Ascolto nel silenzio del Craniosacrale Biodinamico, permette alla Persona di ricontattare i tempi del corpo, spesso diversi e più lenti di quelli che siamo costretti a vivere quotidianamente. Dare Voce al corpo nel silenzio, in una possibilità di profondo ascolto, rispetto e trasformazione aiuta a riscoprire momenti di Quiete e stati di profondo benessere e il corpo ha la possibilità di lasciare andare tensioni che provocano dolore.  

L’Incontro della Pedagogia Clinica con il Craniosacrale Biodinamico crea uno spazio “sacro” nel quale la Persona dall’oscurità può tornare alla Luce dove, come ci dice in modo meraviglioso Chandra Candiani, si possono ricevere visite della Consapevolezza e, con l’aiuto e attraverso di essa, mettere in atto una trasformazione e un cambiamento che permette di vivere più serenamente.